10 gennaio 2016

"Sei bella come sei" di Clio Zammatteo


Favola o realtà? Ero arrivata circa a metà libro quando ho iniziato a chiedermi se questa fosse la vera storia di Clio e del suo approdo a New York o no. Ho consultato il blog e riletto con attenzione il post di presentazione del libro e no, non è la vera vera vera storia di Clio, naturalmente è un po' romanzata... peccato!
Clio è così adorabile che vorresti che la sua storia fosse come quella di una principessa, di un film hollywoodiano, di una fiaba a lieto fine. Probabilmente non è stato così: il suo arrivo a NY sarà stato per davvero costellato di difficoltà, pianti, colpi di testa, sfide, novità e vedendo la sua storia da fuori in molti avranno potuto non sapere come sarebbe andata a finire. 
Ma il libro è tutt'altra cosa!! Pur tra le stesse difficoltà, pianti, colpi di testa, sfide e novità, mentre lo si legge si ha l'insondabile e immancabile certezza che alla fine andrà tutto bene, che tutto si risolverà per il meglio, che trionferanno l'amore, il successo, la felicità.

Hai fatto bene Clio a romanzare un po' la tua avventura, era proprio quello che volevamo leggere noi che ti seguiamo da sempre, noi che veramente ti vediamo come una di famiglia e ti auguriamo ogni bene!
Ti ho scoperta tanti anni fa, quando di video ne avevi fatti si e no 10 e mi sono innamorata della tua bravura, dei tuoi occhi verdi, della tua parlata veneta che mi ricorda tanto quella delle mie parti. La tua storia non sarà magari stata sempre una favola, ma è così che la vediamo noi :)

E così, a cavallo tra leggerezza, sogno e realtà, il primo romanzo di Clio è dolce come una carezza nella sua leggerezza, freschezza e -sì, ok- anche nella sua semplicità.
Ma io non denigro la semplicità, anzi! La cerco, "la venero, e se non la venero non la celebro!" (chissà chi capirà questa citazione!!!).

Uscivo proprio poche ore prima dalla lettura di un altro libro che, per mille e un motivo e con mio grandissimo rammarico, ho detestato talmente tanto che ho deciso di non recensire nemmeno, e "Sei bella come sei" è stata proprio una boccata d'ossigeno!

Tante volte Clio nel suo blog ci ha tenuto a precisare che è stato solo grazie agli anni, all'amore di Claudio, all'apprezzamento delle sue fan che lei stessa ha iniziato ad amarsi e ad acquisire fiducia nelle proprie capacità: posso immaginare una Clio degli inizi, impacciata, spaventata e anche un po' confusa... ma la protagonista del libro ha anche un bel caratterino! Hey Clio, qui sì che ti riconosco, non saresti arrivata dove sei ora se non avessi avuto un pizzico di grinta e tanto coraggio!

Ma torniamo al libro: al fianco di Clio si erge mitica la figura di Claudio (che nella realtà come tutti sapete è suo marito e il suo "BIG"... altra citazione, ma visto che siamo a NY come potevo esimermi?). E' proprio il suo grande amore ed è bellissimo come lei lo abbia fatto diventare co-protagonista della propria storia! Ora, non sapendo quanto ci sia di vero e quanto di romanzato, è davvero encomiabile che lei abbia scelto di dividere la scena del romanzo con colui che, in effetti, ha diviso con lei la scena della propria vita.

Come già avevo detto recensendo il romanzo di Selvaggia Lucarelli, "Quanto coraggio quello di una blogger, esporre la propria vita così tanto che poi sembra che gli altri ti conoscano": beh in realtà il bello è che Clio, noi che la amiamo, un po' possiamo dire di conoscerla, ed è per questo che apprezzo così tanto il suo sforzo di mettere in libro una vita che già sapeva di romanzo!

Dopo questo accorato susseguirsi di complimenti però una pecca dovevo pur trovarla. A dire il vero non mi devo sforzare, è lì, lampante agli occhi di tutti. Per quanto il make up sia parte importantissima della vita di Clio, nel libro risulta il grande assente. Non una descrizione precisa di una lezione, di un compito, di un esame... la domanda è se questa assenza sia voluta, magari per far diventare il make up il co-protagonista del prossimo romanzo!!!

In ogni caso, pecca a parte, è davvero un bel romanzo Clio, complimenti!

The LR advice: le mie lettrici mi scuseranno per questa "lettera aperta" a Clio, ma potete capire che era un'occasione irripetibile!! Condenso in queste poche ultime righe il mio giudizio positivo sul libro, una fiaba moderna arricchita da un "vedo non vedo", una realtà non realtà che vi lascerà sempre a chiedervi "ma questo è successo per davvero?". Da leggere!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...