22 luglio 2012

The Tiffany Saga/1: "Un regalo da Tiffany" di Melissa Hill



"FAVOLIZIOSO" come diceva il figlio del pompiere Larry Valentine, alias Kevin James, in "Io vi dichiaro marito e marito".
Dove nel nostro caso “favolizioso” sta per “delizioso” (e grazioso e amabile e scorrevole e piacevole) ma non proprio per “favoloso”….. dai adesso non esageriamo, semmai sta per “favoleggiante” perché la storia è una bella favoletta da gustarsi al suo meglio sotto l’albero di Natale.

In ogni caso, la mia "Tiffany saga" si è aperta con questo libro e ammetto che mi è proprio piaciuto! Anche se, come scrivevo a proposito di Melissa Hill nella recensione di "Innamorarsi a New York", la scrittrice non ha elaborato la più innovativa delle trame, il libro è convincente e si fa apprezzare.

C’è la storia dello scambio dei pacchi, ci sono i segreti, sia mantenuti sia svelati, ribaltoni e colpi di scena, protagonisti esitanti e aiutanti intraprendenti, amori convincenti e amori deludenti… insomma, ci sono tutti gli ingredienti per un adorabile Lettura Romantica!
E tra questi ingredienti, uno è ricorrente nelle opere di Melissa Hill e diventa quasi il suo marchio di fabbrica: si tratta del fatto che l'incipit dei capitoli di presentazione dei personaggi è impostato in maniera che quello che viene descritto si riveli poi essere tutt'altro, creando sempre un bell’effetto sorpresa.

E poi (anticipo questa considerazione prima di aver pubblicato le recensioni degli altri titoli ad argomento Tiffany) è l'unico libro della "saga" ad essere realmente connesso all'argomento, dimostrando una coerenza editoriale che va ben al di là della pura citazione della gioielleria newyorkese per fini di marketing. Il regalo da Tiffany qui c'è davvero ed è il protagonista indiscusso della storia, sin dalle prime righe.
Gli altri pregi del libro, dalla palpabile evocazione delle atmosfere, all’organizzazione della trama in luoghi diversi, portano tutti ad un’unica conseguenza: il libro è un perfetto copione per il prossimo film di Natale made in Hollywood!!
Mentre lo si legge infatti è facilissimo immaginare location diverse e anche attori per impersonare tutti i ruoli, sceneggiando il racconto in un film mentale… e vi assicuro che è una bellissima sensazione!

Per Ethan naturalmente ho pensato a Colin Firth, per Gary a Vince Vaughn, per Vanessa a Jennifer Connelly e per Rachel a Isla Fisher... Ho ancora dei dubbi sulla regia ma sono certa che con chiunque girassero questo film sarebbe un successone!!!

The LR advice: dopo una recensione così entusiastica potete facilmente dedurre che ve lo stra-raccomando, magari per il prossimo Natale!! Mi saprete dire!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...